VenereologiaIl Dr. Gino Mattutini è un dermatologo che, nell’esercizio delle sue funzioni, si interessa anche di cura delle malattie veneree; la vereneologia è una branca della medicina che si occupa della diagnosi e della cura di tutte le patologie sessualmente trasmissibili. Non si parla mai abbastanza di quel che è, oggi ancor più di ieri, uno dei problemi più diffusi e non soltanto nel nostro paese: la carenza di informazione, insieme ad alcuni tabù assolutamente fuori luogo quando si parla di salute, hanno portato a una sottovalutazione di un tema che è invece di fondamentale importanza nella vita di ogni essere umano.

In qualità di dermatologo venereologo, il Dr. Mattutini pone la cura delle malattie veneree al centro del suo lavoro mettendo a disposizione tutta la sua competenza e la sua professionalità. Tante sono le patologie trasmissibili tramite l’atto sessuale e la prevenzione non è mai troppa, per questo affidarsi a uno specialista appena si hanno i primi sintomi di qualche disturbo diventa doveroso più che consigliabile. Oltre alla dermatologia genitale (che si occupa delle problematiche riguardanti cute e mucose degli organi esterni), oggetto di studi e interventi sono le malattie dermatologiche non infettive del distretto anogenitale come ad esempio eczema, psoriasi e vitiligine, che possono portare ad arrossamenti facilmente sfociabili in croste e chiazze di diverso colore e grandezza variabile, a seconda della malattia e della gravità della stessa.

Ogni diagnosi, svolta nei centri ambulatoriali di Macerata e Ancona, è accurata e parte sempre da un’attenta anamnesi riguardante lo stile di vita del paziente a 360 gradi: abitudini, alimentazione, eventuali vizi (fumo, alcol), livello di igiene e informazioni sull’attività sessuale. Il passo successivo riguarda la definizione corretta di ogni sintomo, essenziale per poter poi procedere al controllo specifico e all’eventuale cura in base ai riscontri medici. In ogni caso, le credenziali del Dr. Mattutini permettono di affrontare ogni problema venereo nella maniera più sicura e tranquillizzante possibile.